La giusta scarpa per il running

Nella corsa una delle parti del corpo più sollecitate è il piede. Il piede è il punto di contatto tra noi e la strada che stiamo percorrendo. Durante una corsa si percorrono migliaia di metri e decine di migliaia di passi. Per questo motivo scegliere il giusto paio di scarpe è fondamentale. Ognuno di noi è diverso, ha un peso specifico diverso, una forma del piede diversa e poggia il piede sul terreno in modo particolare e diverso. Per questo motivo una ottima scarpa da running potrebbe essere l’ideale per qualcuno ma non essere adatta per te.

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Ti consigliamo di provare con attenzione la scarpa al momento dell’acquisto, allacciandola bene e provando a fare qualche passo e qualche saltello sul posto. Il momento ideale per comprare una scarpa è nel tardo pomeriggio o di sera, perchè il piede è più gonfio e si avvicina di più alle condizioni in cui si troverà durante la corsa.

Le scarpe da running calzano in maniera differente dalle scarpe che utilizziamo quotidianamente. La scarpa deve essere leggermente “abbondante”, perchè quando si corre il piede si gonfia e durante il movimento il piede ha bisogno di muoversi di qualche millimetro in avanti e dietro.

Nei negozi specializzati potrai trovare la scarpa adatta al tuo peso. Un individuo che pesa 90 Kg necessita di una scarpa con una suola più spessa rispetto ad un individuo che pesa 60 Kg. Per questo motivo è importante conoscere il proprio peso e farsi consigliare dall’addetto alle vendite durante la scelta. La scarpa oltre che a proteggere il piede, deve aiutare ad ammortizzare l’impatto ad ogni passo. L’impatto, se non attenuato dal giusto movimento e da una “buona” scarpa, può sollecitare negativamente tutte le articolazioni nonchè la colonna vertebrale.

Altro parametro importante nella scelta della scarpa è il luogo dove si intende correre. Fondamentalmente la scelta è tra un sentiero in terra battuta o l’asfalto. Oltre al proprio peso questa informazione è fondamentale per la scelta del giusto paio di scarpe.

Ricorda di cambiare spesso le scarpe, almeno una volta all’anno e non percorrere più di 500-1000 km con le stesse scarpe…saranno ormai usurate e non più efficienti.

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