Abbigliamento per il running

La corsa è una attività sportiva che si svolge all’aria aperta e a volte anche in condizioni ambientali avverse: vento, pioggia, ecc… Fortunatamente oggi esistono dei tessuti adatti a fronteggiare il variare delle condizioni ambientali e che, allo stesso tempo, permettono di gestire l’attività fisiologica del sudare. Sconsigliamo fortemente l’uso di abbigliamento “convenzionale” per percorsi della durata superiore a 30 minuti e frequenti durante la settimana (3 o 4 volte a settimana).

running-498257_640

Il tessuto ideale è in grado di svolgere le seguenti funzioni: controllare la temperatura del proprio corpo evitando che si abbassi o si alzi troppo in breve tempo e tenere la pelle asciutta, proteggendola dal freddo e, se necessario, dalla pioggia. Inoltre un buon tessuto evita le infiammazioni della pelle che spesso si generano a seguito del continuo sfregamento dovuto dal movimento costante delle parti del proprio corpo.

In condizioni di caldo eccessivo è importante vestirsi nel modo più leggero possibile. Sia l’abbigliamento che le scarpe devono essere traspiranti. L’intimo può essere in cotone o spugna, meglio se in tessuto tecnico non assorbente. Può essere fondamentale un cappellino con visiera, traspirante e leggero.

In condizioni di freddo e possibile pioggia è importante vestirsi a strati. L’obiettivo deve essere quello di tenere la temperatura del proprio corpo costante. Ad esempio è possibile rimuovere uno strato dopo qualche minuto di riscaldamento e indossarlo nuovamente appena terminata la corsa per evitare di “raffreddare” troppo velocemente il corpo con ovvie conseguenza per il proprio stato di salute. Anche in questo caso un cappellino può essere molto utile. Il cappellino è un ottimo indumento considerata anche la sua utilità per controllare la propria temperatura corporea. Considerando che circa il 40% del proprio calore viene perso dalla testa indossando o rimuovendo il cappello è possibile gestire la temperatura del proprio corpo durante la corsa.Depositphotos_25234873_xl-833x554

Post Author: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *