5 consigli per iniziare a correre

1. Scegli l’attrezzatura giusta! Lo strumento fondamentale per la corsa sono le scarpe. Se non sei esperto fatti consigliare. Non spendere molto per il primo paio di scarpe. Le scarpe vanno cambiate spesso almeno una volta all’anno (in base al numero di uscite). Per il vestiario, cerca qualcosa che sia comodo, traspirante e adatto alla temperatura.
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2.Bisogna iniziare con calma, correndo lentamente. Anche se senti di poter “dare” di più, questo percorso deve essere gestito a livelli, partendo dal basso. Questo approccio ti permetterà di raggiungere ogni volta la meta stabilita e osservare i risultati che, sicuramente, arrivano nel tempo. Se necessario alterna la corsa alla camminata. Pian piano, passerai sempre meno tempo a camminare e più tempo a correre.

3. Condividi il tuo hobby! Parla di quello che stai facendo con gli altri. Questo ti darà la possibilità di coinvolgere qualcuno nella tua attività. Correre con qualcuno è meglio: aiuta ad affrontare l’attività con impegno in un giorno difficile…e poi è bello fare quattro chiacchiere con qualcuno mentre si corre. Un compagno o un gruppo di compagni può rendere l’uscita più piacevole. L’importante è essere puntuale agli appuntamenti!

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4. Cerca di essere costante. Definisci un piano di lavoro in base alla tuo tempo libero e alla tua capicità fisica. Cerca di rispettarlo sempre! A volte ci saranno dei giorni dove sarai meno motivato, ma sono i giorni più importanti. Andare a correre in uno di quei giorni ti aiuterà a trovare la motivazione nei giorni successivi. Ricordati del “perchè” corri: per rilassarti, per stare meglio, perchè ti piace. Dedica tempo al tuo corpo e alla tua anima, ti sentirai meglio. Annota i risultati delle tue uscite per osservare i progressi fatti nel tempo. Questo ti aiuterà ad essere costante e manterrai alta la motivazione.

5. Quando corri non pensare a nient’altro che alla corsa. Ricordati che correre è un esercizio per il corpo e per la mente. Allontana i pensieri negativi e cerca di meditare e rilassarti. Concentrati sulla respirazione, sui passi che stai facendo e sul mondo che ti circonda. Dimentica i problemi e tutto ciò che ha a che fare con la tua quotidianetà. Questo è un momento tuo, non sottovalutarlo, è prezioso!

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